lunedì 18 marzo 2013

Touched



Touched


Touched
 Elisa S. Amore
Uscita Cartaceo: 14 Novembre 2012
Uscita e-book: 10  Novembre 2012
 Prezzo Ebook: 5,00 €  circa
Prezzo Cartaceo: 16.90  €
Pagine: 400 circa


Cosa sei disposta a sacrificare quando l'unica persona che può salvarti è la stessa che deve ucciderti?




Dopo i vampiri, i licantropi, i maghi e gli Angeli caduti, una nuova schiera di Angeli sta per trascinarvi nel suo mondo oscuro. Una stirpe antica, letale, che non lascia scampo. Sono i Sotterranei, giustizieri della morte, ombre del destino… e sono qui per ucciderci. Sotto gli ordini dei Màsala, l’antica confraternita oscura al servizio del fato, gli Angeli della morte operano perché il destino di ogni uomo sulla terra si compia. Ma cosa accade quando entra in gioco l’amore? Può un Angelo della morte rinnegare se stesso e sfidare il destino? Può l’amore ribellarsi al fato?
Quando Gemma incontra per la prima volta lo sguardo vitreo, penetrante e tenebroso di Evan James, un’ombra minacciosa si insinua con prepotenza nella sua vita, fino a condurla all'inevitabile scontro con il suo destino, ormai segnato. Lei non sa che Evan è un servo della morte. E la morte ha scelto lei. La sua ora è scattata, Gemma deve morire... e lui ha l’ordine di ucciderla.
Ma cosa accade se lei è l’unica che riesce a vederlo?
Contro Ogni Regola. Contro Ogni Destino. Contro Tutto e Tutti. La storia di un amore proibito e di due destini uniti in circostanze avverse.

Dato che una delle mie prossime letture sarà Unfaithful di Elisa S. Amore (ho acquistato l'ebook appena uscito, ma non sono stata ancora in grado di dedicargli il tempo che merita per una lettura che non sia dettata dalla fretta e dalla pressione dei giorni di studio) per il momento voglio spendere qualche parola su Touched, il primo libro di questa saga meravigliosa che non può far altro che incantarti ad ogni parola.

La protagonista di questa storia è Gemma, una ragazza qualunque che vive la sua vita serenamente, insieme ai suoi libri, ai compagni di scuola e al suo migliore amico Peter, il quale nutre per lei molto più che una semplice simpatia. Immersa quasi sempre in un mondo tutto suo, Gemma non ha idea che la sua vita sarà presto sconvolta da una serie di eventi che cambiaranno per sempre il suo modo di essere e di vedere le cose.
Perchè quando per sbaglio, mentre in quel bosco rincorreva il suo cagnolino, i suoi occhi incroceranno per la prima volta quelli di Evan, un ragazzo sconosciuto dall'aria mistica e misteriosa, la sua vita cambierà per sempre. Perchè Evan è un angelo della morte. Ed è lì per lei.

Ecco, questo sembra quasi il tipico inizio di quella lunga serie di storie in cui colpi di fulmine e amori impossibili sono all'ordine del giorno, quelle storie ormai lette e rilette in cui un semplice sguardo sembra riuscire a superare ogni genere di difficoltà senza troppi problemi. Eppure, nonostante non sia molto simpatizzante del classico "amore a prima vista" ho deciso qualche tempo fa di dare una possibilità a questo libro, attirata soprattutto dalla copertina e dalle numerose critiche positive che avevo letto su altri blog.
E devo dire che non potevo fare una scelta più giusta, perchè Touched oltre che essere una bellissima storia d'amore scritta in maniera davvero impeccabile, è anche una di quelle storie in cui non ci si ferma soltanto al colpo di fulmine, ma l'amore lo si vede nascere mano a mano tra i due protagonisti fino a che diventa talmente indissolubile da far si che neppure la morte possa spezzarlo.

Quella che sembra infatti una semplice ossessione per Gemma, un'ossessione tanto forte da farle credere di essere sull'orlo della pazzia, si dimostrerà invece un sentimento dolce e profondo in grado di cullare le sue notti e di far vivere i suoi sogni. Perchè lui, Evan, è l'unico in grado di farle provare certe emozioni, certi brividi sulla pelle che ti paralizzano senza darti via di scampo, lui è l'unico in grado di farla sentire viva tra le braccia della morte ed è anche l'unico in grado di difenderla dal suo destino. Un vero paradosso dato che lui stesso è il suo destino: lui è infatti la persona incaricata di togliere la vita da quel fragile corpo.
E se non fosse stato per quel casuale incontro nel bosco, tutto sarebbe andato secondo i piani. Ma quando lei lo ha guardato per la prima volta, quando lei è riuscita a scorgere non il suo corpo, ma la sua anima, la sua vera essenza, la curiosità di scoprire chi fosse quella ragazza e che cosa avesse di diverso dalle altre, lo ha spinto ad osservarla e a conoscerla sempre di più, fino a che non ha più potuto fare a meno di lei.
E forse sono proprio queste le scene che più mi sono piaciute, perchè attraverso gli occhi di Evan riusciamo a vedere come qualcosa di così semplice si trasforma in qualcosa di così epico.
Che dire poi dello stile...non ci sono parole per descrivere la dolcezza e il modo soave in cui le parole si susseguono all'interno di questo libro. Dire che è pura poesia sarebbe troppo poco! Ogni frase, anche la più banale è in grado di farti sognare e di farti quasi camminare su un tappeto fatto di nuvole.
Le scene sono descritte alla perfezione e anche i personaggi sono ben definiti. Per non parlare poi delle scene romantiche. Non credo ci sia ancora qualcuno in grado di descrivere una stessa sensazione in così tanti modi diversi ed emozionanti.

Touched, inoltre, è stato il primo libro che mi ha fatto davvero ricredere sulla bravura delle autrici italiane. Prima di leggerlo, ero un po' scettica anche perchè non ho trovato molti autori italiani in grado di soddisfarmi, ma in questo caso le mie aspettative sono state soddisfatte più di quanto mi sarei mai aspettata. E trovo davvero ingiusto che talenti come quello di Elisa S. Amore siano costretti ad autopubblicarsi per potersi far conoscere.
L'unica cosa che mi ha rimasto con l'amaro in bocca, invece, è stata l'interruzione del rapporto con il suo migliore amico. Nonostante il forte amore nato tra i due protagonisti, non riuscivo proprio a capacitarmi del fatto che un amico che ti è stato vicino sin dall'infanzia, con cui hai trascorso gran perte della tua vita, possa venir messo da parte così facilmente, senza molti ripensamenti o sensi di colpa.
Ma forse l'autrice ha in serbo qualcos'altro per il futuro e a questo punto non posso far altro che attendere con ansia il momento in cui potrò finalmente prendere il mio tablet e dire "E adesso posso dedicare un intero fine settimana soltanto ad Unfaithful!"



Voto 4/5 stelle goodreads 

2 commenti:

  1. Carissima Milly, grazie infinite per la tua splendida ed emozionante recensione che, ti confesso, mi ha fatto commuovere non poco.
    Spero di poter conoscere presto il tuo parere anche su Unfaithful ;)
    Un bacio <3
    Elisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te ^_^
      Io invece spero di poter trovare davvero qualche giorno per riuscire a leggerlo...sto rimandando sempre perchè non vorrei che diventi una di quelle letture che faccio tra un corso e un altro e che finisco sempre per - come si usa dire qua a Napoli - "arronzare" :p
      Appena lo leggo ti farò sapere ^_^

      Elimina